(IN) Netweek

MONZA

Lavoro, Istat, in primo trimestre 2015 +133mila occupati

Share

Buone notizie dai sondaggi Istat riguardanti la disoccupazione. Da un' indagine condotta su Milano nel primo trimestre del 2015 è risultato un crescente aumento dell' occupazione a tempo pieno con un incremento di 104 mila unità (+0,6%).
Ad un ritmo più lento ma costante, cresce invece l' occupazione a tempo parziale, che è in incremento dal 2010 senza interruzioni (+0,7%, 28 mila unità nel raffronto tendenziale) ma riguarda quasi del tutto il part time involontario, la cui incidenza arriva al 64,1% dei lavoratori a tempo parziale (era il 62,7% un anno prima). Anche l' occupazione a tempo determinato è in aumento, seppure in minor misura, ed interessa soprattutto gli uomini.
Questo fenomeno dell' aumento dell' occupazione riguarda principalmente il settore terziario e industriale, ed è presente in maggior percentuale al Nord.
Il fenomeno della disoccupazione va quindi a diminuire (-4,2%, 145 mila unità in meno in un anno) ai due poli dello Stivale mentre risulta in crescita al centro, dato che evidenzia il divario territoriale. Il dato dell' inattività degli individui di età compresa tra i 15-64 anni (-0,4%, -51 mila unità) dovuta soltanto ai 55-64enni.

Leggi tutte le notizie su "Monza"
Edizione digitale

Autore:pdn

Pubblicato il: 05 Giugno 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.