(IN) Netweek

MONZA

Perché i bambini perdono l'entusiasmo per la scuola?

Share

Carissime mamme, perché l'interesse dei bambini nei confronti della scuola cala col passare del tempo? L'abbiamo chiesto per voi lettrici della rubrica Info Mamma alla nostra psicologa di riferimento: Letizia Epifani.
"A volte capita che, a fronte di un iniziale significativo interesse del bambino per la scuola e per lo studio, si assista nel tempo ad una progressiva perdita di interesse e di entusiasmo. Oppure la scuola viene comunque affrontata con serietà ma solo per uno spiccato senso del dovere senza un'autentica voglia di apprendere.
Un fattore di notevole importanza a questo riguardo è rappresentato dal rapporto che il bambino instaura con l'insegnante ed il coinvolgimento che quest'ultimo ha rispetto al suo lavoro. L'entusiasmo e il coinvolgimento che l'insegnante sa comunicare ai suoi alunni, infatti, incide fortemente sulla qualità dell'interesse con cui il bambino risponde.
Ma anche quando, come generalmente accade, l'insegnante è fortemente motivato nel suo lavoro, questo entusiasmo non passa a tutti i bambini in ugual misura, in quanto un'altra variabile di fondamentale importanza è il tipo di rapporto che si instaura tra l'insegnante e i singoli alunni: quanto più c'è sintonia, tanto più al bambino arriva l'entusiasmo nell'apprendere che l'insegnante desidera comunicare.
Importante, inoltre, affinché il bambino possa investire tempo ed energie nella scuola è che la situazione familiare sia favorevole ed offra al bambino un contesto che gli permetta di apprendere con serenità. Preoccupazioni e importanti conflitti familiari spesso distolgono invece il bambino dall'interesse per lo studio e per ciò che impara, causando anche significativi cali nel rendimento scolastico.
E' molto importante dunque che l'insegnante abbia la possibilità di dedicare tempo ad osservare e conoscere ciascun bambino in modo da poter comprendere in quale modo poter utilizzare al meglio le risorse di ciascuno".
Per altre curiosità visitate il sito di Letizia Epifani al link: www.letiziaepifani.it

Leggi tutte le notizie su "Monza"
Edizione digitale

Autore:cbt

Pubblicato il: 13 Maggio 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.