(IN) Netweek

MONZA

Ogni martedì sera corsi di cucina gourmet al ristorante Nauita di Monza Prima si imparano i segreti dello chef, poi si degustano i piatti tutti insieme

Share

Ogni martedì sera una lezione di cucina gourmet diversa, per insegnare agli appassionati di buona tavola a creare piatti originali ed esclusivi perfetti per sviluppare creatività e talento ai fornelli. «Da tempo teniamo le nostre lezioni di cucina il martedì sera - spiega

Arpino Fucito, titolare del ristorante Nauita di Monza - Ogni volta proponiamo menù differenti dando ai partecipanti tutti gli insegnamenti necessari per cucinarli a regola d’arte.

Le nostre lezioni cominciano sempre con alcuni consigli sulla panificazione, per insegnare a preparare grissini e focacce da mettere in tavola. Fatto questo, si passa alla preparazione dei piatti: proponiamo un antipasto, un primo, un secondo e un dessert iniziando con i consigli sulla scelta degli ingredienti di qualità, passando quindi ai procedimenti corretti per ogni portata e terminando con i trucchi per una mise en place a regola d’arte. Le lezioni sono tenute dai nostri chef e sous chef specializzati in cucina gourmet senza che venga tralasciato alcun dettaglio perché una volta a casa bisogna essere capaci di riprodurre lo stesso identico risultato ottenuto durante l’incontro al ristorante. Possiamo accogliere nei nostri spazi gruppi fino a 6 od 8 persone che con grande soddisfazione si mettono alla prova ottenendo spesso risultati eccezionali. Una volta terminata la fase della preparazione ha luogo un momento di convivialità: ci si siede infatti a tavola tutti assieme per assaggiare le specialità cucinate con le proprie mani durante la serata. Particolarmente atteso il momento dell’assaggio da parte degli chef che, se necessario, non mancheranno di dare i propri consigli agli allievi affinché possano correggere eventuali errori».

Fucito precisa che le lezioni entrano ogni volta nel minimo dettaglio: «Chef e sous chef - racconta - mostrano a tutti i partecipanti ogni passaggio per la creazione del piatto. Per esempio, nella scelta degli ingredienti spiegano come distinguere le materie prime fresche da quelle congelate o abbattute, mostrano come si procede per la sfilettatura e insegnano a utilizzare il metodo di cottura più adatto alla realizzazione del piatto (per esempio sfruttando il fry top, piastra liscia perfetta per il pesce perché non è aggressiva, o altre tecniche). Spiegano anche come replicarle a casa in modo da ottenere gli stessi risultati raggiunti al ristorante: a volte bastano piccole accortezze per stupire i propri ospiti. Ma non finisce qui, perché durante gli incontri i giovani professionisti danno ai presenti anche preziose indicazioni sugli abbinamenti tra sapori e insegnano loro a distinguerli per imparare ad abbinarli, ad essere creativi nel rispetto delle tecniche e delle tradizioni. Gli insegnanti del Nauita sono professionisti che puntano alla stella Michelin e, per questo, non finiscono mai di sperimentare e ricercare novità che trasmettono poi volentieri ai partecipanti delle nostre serate».

I corsi di cucina del ristorante sono molto richiesti: «Naturalmente si svolgono nel pieno rispetto delle linee guida anti-covid e per questo è necessaria la prenotazione. Molti dei partecipanti li seguono per costruirsi un solido bagaglio di cultura culinaria, altri per hobby e per trascorrere una serata diversa in compagnia di mogli, amici o fidanzati. Non mancano però anche le aziende che approfittano della nostra proposta per fare team building, mentre sempre più diffuse sono anche le iniziative di coloro che decidono di trasformare i nostri incontri del martedì in un’idea regalo per chi compie gli anni. Saranno momenti di crescita e divertimento assicurati, in una società che guarda con sempre più interesse al mondo degli chef e della cucina gourmet».

A seconda dei piatti previsti dal menù, il costo di partecipazione varia, ma è sempre alla portata di tutti: «Cucina e ingredienti - conclude Fucito - naturalmente sono messi a disposizione da noi. Chi al corso di cucina preferisce i nostri piatti, può venirci a trovare anche il martedì sera ricordando però che, proprio perché la cucina è occupata dal corso, si propone esclusivamente un menù a base di cruditè».

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare i recapiti indicati nello spazio pubblicitario sottostante.

Leggi tutte le notizie su "Monza"
Edizione digitale

Autore:afm

Pubblicato il: 08 Settembre 2020

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.