(IN) Netweek

MONZA

Karate, ryuken e non solo: Itk Sport nelle scuole In città  i primi corsi in partenza sono quelli negli istituti paritari Padre di Francia e Margherita Tonoli, aperti a tutti i bambini e ragazzi

Share

Itk Sport è una società sportiva dilettantistica che, in collaborazione con scuole e palestre, ha lo scopo di promuovere lo sport, soprattutto tra i giovani in età scolastica. Il fiore all’occhiello di Itk Sport è il karate, attività che vanta un altissimo numero di tesserati, una squadra agonisti con successi a livello nazionale e internazionale e tecnici di altissima qualità.

Per la stagione 2020-2021 la società sportiva torna nelle scuole, per insegnare karate, ma non solo: negli istituti paritari monzesi Padre di Francia e Margherita Tonoli partono a settembre le attività pomeridiane sportive specialistiche con istruttori altamente qualificati, di diverse discipline.

I corsi si svolgono nelle palestre scolastiche e sono aperti a tutti i bambini e i ragazzi, non solo a quelli che frequentano quell'istituto.

Al Padre di Francia, in via della Taccona 16, prendono il via i corsi di karate, pattinaggio in linea, calcio a cinque, danza moderna, danzateatro, mini basket e ryuken. Quest'ultima è una disciplina di spada giapponese moderna. In alcuni paesi viene definito «lo sport dei samurai». Il corso si rivolge a bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria, che utilizzeranno una spada in materiale antitrauma e praticheranno esercizi di acrobatica.

Con il karate e con la psicomotricità si inizia fin da piccoli, con le lezioni-gioco dedicate ai bimbi della scuola dell'infanzia. Ci sono poi proposte diversificate per fasce orarie e d'età.

L’inizio dei corsi di karate e ryuken è il 15 settembre ed è possibile partecipare a due lezioni di prova.

E per la «ripartenza» delle classi di karate, Itk Sport ha previsto una promozione speciale: da settembre a novembre i principianti che vogliono iscriversi, non avranno costi di frequentazione. Dovranno versare solo la quota di 40 euro per il tesseramento dei nuovi iscritti.

«Il karate è un'arte marziale e uno sport, ma quando a praticarlo sono i bambini, questo si trasforma in lezioni di vita quotidiane. La pratica del karate nei giovani favorisce la coordinazione motoria, la sicurezza, l'autocontrollo. Fa imparare il significato di parole come disciplina e rispetto, aiuta a mantenere la concentrazione e ad aumentare la propria autostima» spiega Gianmarco Citelli di Itk Sport.

Tutte le altre attività sportive firmate Itk Sport presso il Padre di Francia inizieranno nella settimana del 28 settembre.

Nella scuola Margherita Tonoli, in Via Lario 45, sono in calendario i corsi di pattinaggio artistico, karate, self defence, danza moderna, mini basket.

Anche qui i piccoli della scuola dell'infanzia avranno dei corsi a loro dedicati di gioco del karate e psicomotricità. Si comincia la settimana del 28 settembre.

I pomeriggi sportivi in compagni di Itk Sport non saranno solo a Monza: sono in partenza dei corsi di karate presso il centro sportivo di Burago di Molgora, dalla settimana del 21 settembre, e presso l'oratorio parrocchiale di Casatenovo, dal 28 settembre.

Per maggiori informazioni: 347.7635363, info@itksport.it, www.itksport.it.

Leggi tutte le notizie su "Monza"
Edizione digitale

Autore:ciy

Pubblicato il: 08 Settembre 2020

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.